Terapia di coppia
Stare in coppia vuol dire trovare un modo proprio di stare insieme ad un’altra persona.
Lo scopo del rapporto di coppia non è quello di eseguire regole o interpretare ruoli fissi e prestabiliti ma è quello di essere felici insieme, di esprimere amore e di creare ogni giorno la propria relazione. I problemi nascono quando si vuole imporre la propria diversità all’altro; un primo importante passo è infatti quello di prendere coscienza delle differenze.
I problemi di coppia sono in molti casi un processo che si è bloccato, una condivisione affettiva che ha incontrato degli ostacoli, e questi elementi possono essere trattati con un lavoro terapeutico che li stimoli a ripristinare la comunicazione interrotta, l’espressione degli stati emotivi, la loro gestione e la rappresentazione di sé e dell’altro.
I conflitti di coppia sono generalmente riconducibili ad alcuni fattori principali:
disagio nella comunicazione emotiva e affettiva;
difficoltà nel comprendere l’altro;
scarsa sintonizzazione coi bisogni e con le richieste dell’altro;
insufficiente condivisione di scopi e interessi.
Che cosa si può fare…
TRATTAMENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
La psicoterapia cognitivo-comportamentale nasce come intervento a breve termine e si concentra sulle modalità che la coppia utilizza per ricercare un proprio equilibrio e che si rivelano disfunzionali, cioè influenzate da emozioni che non si riescono a comprendere e utilizzare efficacemente.
Attraverso colloqui congiunti ed individuali, il terapeuta accompagnerà la coppia a conoscersi meglio, ad approfondire i meccanismi della relazione sperimentando schemi alternativi, rinforzando la possibilità di provare emozioni che non vengano giudicate e gradualmente verranno esplorate le ragioni della crisi e le risorse possedute.