Comunicazione efficace

Il training di comunicazione efficace o training assertivo promuove l’apprendimento e lo sviluppo di abilità relazionali utili a migliorare le relazioni già esistenti e facilitarne la creazione di nuove grazie al concetto di assertività.

Il  training assertivo si sviluppa lungo l’apprendimento e l’esercitazione delle seguenti componenti:

  • cognitive (autostima, analisi e gestione dei pensieri irrazionali,diritti personali e problem solving)

  • non verbali (contatto oculare, postura, spazio corporeo, espressione facciale e gestualità)

  • verbali (abilità di conversazione e gestione delle critiche)

Solo successivamente vengono allenate le abilità comunicative complesse come fare critiche costruttive, parlare in pubblico, avviare e mantenere una conversazione, fare e rifiutare richieste.

Il training assertivo viene impiegato in diversi campi:

  • nella prevenzione e gestione del bullismo nelle scuole;

  • per l’acquisizione di competenze utili nella ricerca del lavoro e nel miglioramento delle relazioni lavorative;

  • nella psicoterapia individuale o di gruppo al fine di intervenire su situazioni problematiche caratterizzate da grande timidezza, ansia o ritiro sociale, rabbia e frustrazione 

Essere assertivi significa avere un atteggiamento positivo verso di sé e verso gli altri, esprimere il proprio punto di vista, le proprie emozioni e la propria posizione senza intaccare le relazioni, promuovendo l’autostima e attuando modalità comunicative né passive né aggressive. 

La persona assertiva riesce a comunicare i propri sentimenti, intrattenere relazioni, esprimere un parere contrario, sapersi apprezzare e contemporaneamente riconoscere i propri limiti, prendere decisioni e fare scelte, senza provare un’ansia eccessiva.