Disturbi d’ansia

L’ansia è un’emozione naturale e utile, che ci permette di far fronte alle richieste dell’ambiente; ma, in alcune situazioni, quando è eccessiva e sproporzionata rispetto agli stimoli può bloccare, trasformarsi in panico e diventare patologica…

 

Depressione

Spesso nell’arco della giornata proviamo un’alternanza di emozioni, piacevoli e spiacevoli, che hanno la caratteristica di avere una durata limitata e circoscritta. Si parlare di depressione clinica quando il soggetto è pervaso da un’emozione di sofferenza intensa, che gli impedisce di individuare un progetto esistenziale gratificante…

 

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Presenza ricorrente di ossessioni e compulsioni che comportano una marcata sofferenza e compromettono il normale funzionamento sociale e lavorativo. L’attenzione è costantemente rivolta al pensiero ossessivo e i tentativi di liberarsene risultano inefficaci…

 

Dipendenze

Ricerca esagerata e patologica del piacere… Il mondo delle dipendenze negli ultimi anni sta attraversando un importante cambiamento. L’oggetto di queste “nuove” dipendenze non è una sostanza ma un comportamento dal quale la persona ottiene gratificazione…

 

Terapia di coppia

I problemi di coppia sono in molti casi un processo che si è bloccato, una condivisione affettiva che ha incontrato degli ostacoli. L’opportunità di fare assieme una terapia permette ad entrambi di avere una nuova visione dello stato emotivo dell’altro e promuovere nuove modalità comunicative…

Attacchi di panico e Agorafobia

Gli attacchi di panico possono presentarsi in situazioni inaspettate e di calma apparente o in relazione a situazioni specifiche e ben identificabili; solitamente hanno una durata di qualche minuto. Questo disturbo è spesso associato all’agorafobia, che può essere definita come un insieme di paure associate ai luoghi pubblici o affollati, dai quali potrebbe essere difficile allontanarsi o soccorsi...

 

Depressione post partum

Importante non confondere la stanchezza, le ansie, i dubbi e le incertezze che compaiono nei primi giorni da neo mamme con la depressione post partum che compare dopo due o tre mesi dalla nascita del bambino ed è caratterizzata da una sintomatologia più complessa…

 

Disfunzioni sessuali

Sono caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano il rapporto sessuale; la persona tende a vivere l’eventualità di un rapporto sessuale come un “evento problematico” che suscita emozioni negative quali ansia, vergogna, tristezza e senso di colpa che influenzano l’evento stesso… 

 

Disturbi di personalità

I tratti di personalità ci guidano nell’interpretazione della realtà e nei rapporti con gli altri consentendoci di adattare il nostro comportamento alle richieste ambientali. Si parla di Disturbo di Personalità quando queste modalità di risposta diventano rigide ed inflessibili tanto da rendere difficoltose le relazioni interpersonali…

 
 
 

Training specifici

 

 
 
 

Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie che riportano l’organismo e la mente ad uno stato di equilibrio psicofisiologico utile per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Negli ultimi decenni le tecniche di rilassamento si sono diffuse poiché viene riconosciuto che l’organismo è un sistema complesso costituito dall’interazione di mente e corpo…

Gestione dello stress

Lo stress è una risposta psicofisica che l’individuo mette in atto nel fronteggiare alcune situazioni della vita. Non necessariamente lo stress è negativo, ma in quei casi in cui le situazioni da affrontare superano le risorse personali e sociali si entra in uno stato patologico che comporta l’esaurimento delle energie sia mentali che fisiche…

 

Gestione della rabbia

La rabbia è un’emozione e come per qualsiasi altra emozione, scaturisce spesso da un evento esterno che viene letto in maniera personale. Quello che fa emergere questo sentimento è come interpretiamo l’evento accaduto, per cui può succedere che, di fronte ad una stessa situazione, le persone reagiscano in maniera differente. Riconoscere e gestire adeguatamente la rabbia ci permette di comprendere i nostri bisogni e creare relazioni più autentiche…

 

Mindfullness

La Mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. È un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione, il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità. La Mindfulness, utilizzata in molti protocolli terapeutici, consente di esplorare la propria corporeità in modo spontaneo e decentrato e di comprendere i rapporti tra le dimensioni cognitiva, emotiva e fisico-sensoriale…

 

Comunicazione efficace

La comunicazione non è un semplice scambio di informazioni; si tratta di cogliere le intenzioni che stanno dietro alle informazioni e le emozioni che prova la persona con cui stiamo conversando. Comunicare in modo efficace è senz’altro una delle competenze più importanti da sviluppare nella nostra vita; da questa dipende il successo o il fallimento delle nostre relazioni con gli altri, sia nella vita privata che nel lavoro…