Tecniche di rilassamento

Attualmente le tecniche di rilassamento vengono ampiamente utilizzate in molteplici protocolli di Terapia Cognitivo-Comportamentale e sono utili per liberarsi dalle tensioni muscolari accumulate e dai pensieri spiacevoli consentendo alla persona di recuperare le energie perse concedendo uno spazio al proprio benessere.

Training proposti:

  • Training Autogeno di Schultz

  • Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson

  • Ipnorelax


TRAINING AUTOGENO

Fu ideato e sviluppato da J.H. Schultz a partire dagli anni ’30 come tecnica di rilassamento e autodistensione.

In realtà il rilassamento è solo il primo gradino di un percorso; si parte, infatti, da modificazioni muscolari per ottenere una trasformazione nella sfera psichica e comportamentale.

Per spiegare con esattezza cosa sia il Training Autogeno partiamo dal significato delle parole:

  • Training significa allenamento; si tratta, infatti, dell’ apprendimento graduale di una serie di esercizi che portano progressivamente a spontanee modificazioni del tono muscolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dello stato di coscienza e dell’equilibrio neurovegetativo.

  • Autogeno significa “che si genera da sé”, senza nessuno sforzo di volontà, in contemplazione di quello che sta avvenendo nel proprio corpo e nella propria mente attraverso la ripetizione di esercizi finalizzati ad apprendere comportamenti alternativi più adatti alla nostra natura


RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

Jacobson, fisiologo, ne è stato l’ideatore. Tale metodo psicofisiologico di rilassamento si basa sulla attivazione volontaria della tensione muscolare alla quale viene fatta seguire la fase di rilassamento.

Il rilassamento progressivo è indicato per gli sportivi o nei protocolli di Terapia Cognitivo-Comportamentale per trattare patologie legate all’ansia e agli attacchi di panico.

In seguito ad un buon esercizio quotidiano si possono ottenere i seguenti risultati:

  • maggior stato di benessere

  • gestione dell’ansia da prestazione per sportivi e artisti

  • riduzione di sintomi sia di origine somatica e psicologica

  • problemi di postura

 

L’IPNORELAX

È un ipnosi leggera che permette alla persona di rimanere consapevole mentre costruisce con l’immaginazione, insieme allo psicoterapeuta, il proprio luogo sicuro; un posto dove è possibile rilassare la muscolatura e ottenere benefici cognitivi.

L’ipnorelax non supera mai lo stato di trance leggera, nonostante gli occhi siano chiusi e si percepisca un decremento della tensione, un adattamento della respirazione e un’immaginazione vivida e piacevole delle scene suggerite.

Si tratta di una tecnica utilizzata anche in terapia cognitivo comportamentale nella gestione dell’ansia, per la cura delle fobie e di molte paure che spesso limitano tanto o poco la vita.

Si apprende molto rapidamente in poche sedute.


A chi sono rivolti…

Training autogeno e Rilassamento muscolare progressivo prevedono 10 incontri con cadenza settimanale e sono indicati per ridurre l’ansia e lo stress, per i disturbi psicosomatici, insonnia e cefalea.

Sono rivolti a tutti coloro che desiderano:

  • aumentare il proprio senso di benessere,

  • diminuire la tensione mentale e muscolare,

  • recuperare energie fisiche e psichiche,

  • riscoprire uno spazio personale da dedicare solo a se stessi.

L’Ipnorelax viene utilizzato nella terapia cognitivo comportamentale per il trattamento delle fobie specifiche e attacchi di panico.